Autore Topic: Linux si blocca usando lettore MP3 Samsung YP-R2  (Letto 214 volte)

Offline DyD666

• Member
    • Mostra profilo
Linux si blocca usando lettore MP3 Samsung YP-R2
« il: Agosto 18, 2017, 10:30:10 am »
Ciao,
ho 2 sistemi linux (Ubuntu 16 e xubuntu 15) su due pc diversi.
Stavo cercando di aggiungere delle canzoni al lettore MP3 di mia figlia ma non riesco perché con entrambi i casi il sistema di blocca completamente e devo spegnere staccando la corrente.
Il lettore è un po' datato ma tutt'ora un buon giocattolino.
Descrivo meglio cosa mi succede.
Collego il dispositivo a una porta USB (ho provato diverse porte) e il sistema lo riconosce senza alcun problema (fornirò appena possibile il log). Il mount è automatico e posso accedere al contenuto in lettura quasi senza problemi. Il "quasi" è perché di tanto in tanto mi segnala che non è accessibile la directory; a singhiozzo.
Ora viene il difficile. Seleziono i file da copiare tramite FM (thunar o dolphin) e avvio l'operazione. Sembra partire bene e i primi file "sembra" copiarli (il sembra credo dipenda dalla cache perché poi risulteranno non copiati affatto, o forse vanno in fanteria, boh) ma poi si ferma. Dopo un lungo tempo (2 minuti) trovo in dmesg (anche per questo fornirò i log appena possibile) una sbrodolata di problemi, primo fra tutti un timeout IO e diversi fault.
L'operazione di copia rimane bloccata anche se clicco su annulla.
Il sistema a questo punto rallenta un po'
Se provo a spegnerlo allora si blocca completamente (segno che un processo si è messo di traverso) e l'unica via di uscita ad oggi è togliere la corrente.
Ciliegina sulla torta: se provo con windows funziona alla perfezione.
Quindi: il dispositivo funziona e i problemi sono (purtroppo) lato linux. Il primo è di comunicazione col dispositivo, il secondo è di gestione dell'eccezione.
Avete qualche idea?

Il messaggio di errore è questo (preso da un sito):
INFO: task jbd2/vda3-8:250 blocked for more than 120 seconds.
 Not tainted 2.6.32-431.11.2.el6.x86_64 #1
 kernel: "echo 0 > /proc/sys/kernel/hung_task_timeout_secs" disables this message.

Offline frafra

• Administrator
  • Member
    • Mostra profilo
    • https://frafra.eu
Re:Linux si blocca usando lettore MP3 Samsung YP-R2
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2017, 08:50:32 pm »
Ciao :)
Sicuro di non utilizzare una SD/MicroSD farlocca (di quelle che dichiarano una memoria superiore a quella effettiva) o che non sia usurata/danneggiata?
Francesco Frassinelli - Fondatore del ViGLug - keybase.io/frafra

Offline DyD666

• Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2017, 09:11:29 pm »
@frafra Non saprei, come posso verificarlo?
Con windows (purtroppo) funziona senza alcun intoppo. Aggiungo e tolgo file senza nessun problema.
Il prodotto è a scatola chiusa. NOn c'è modo, senza smontarlo, di accedere alla memoria interna.
Nelle opzioni del dispositivo c'è la possibilità di scegliere il protocollo e sto usando MTP.

Offline frafra

• Administrator
  • Member
    • Mostra profilo
    • https://frafra.eu
« Risposta #3 il: Settembre 25, 2017, 11:15:35 am »
Ah, quindi stai utilizzando MTP. MTP a volte può dare problemi, perché è un protocollo proprietario. Ad esempio, è risaputo che la libreria standard che si trova su molte distribuzioni Linux per gestire MTP ha problemi con Android. Ci sono vari strumenti e librerie per leggere questi dati.

Hai altri modi o protocolli per trasferire i file? Sai se sul dispositivo gira Android?

Riferimenti: https://wiki.archlinux.org/index.php/MTP
Francesco Frassinelli - Fondatore del ViGLug - keybase.io/frafra