Autore Topic: Tablet per Linux: suggerimenti?  (Letto 146 volte)

Offline liquido

• Member
    • Mostra profilo
Tablet per Linux: suggerimenti?
« il: Febbraio 09, 2018, 09:21:49 pm »
Ciao,

mi chiedono se ci sia un tablet su cui poter installare Linux a "colpo sicuro".

Avete suggerimenti?

Tra i desiderata c'e' la richiesta di poter disporre di tastiera.

Io ho suggerito il Lenovo Yoga ma lo hanno scartato causa prezzo elevato.

Ogni suggerimento e' gradito.

Ciao e grazie :D

Mauro

Offline frafra

• Administrator
  • Member
    • Mostra profilo
    • https://frafra.eu
Re:Tablet per Linux: suggerimenti?
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2018, 01:16:06 pm »
I tablet con GNU/Linux sono rari, è quasi tutto Android. Lo Yoga non è un tablet, è un convertibile, ed i convertibili spesso hanno buona compatibilità con Linux (al più devi crearti lo script per ruotare lo schermo). Gli Yoga e gli HP x360 da 14'' nuovi partono da meno di 500 euro. Se vuoi spendere meno, cerca un ricondizionato: ho comprato un convertibile Dell Latitude TX di qualche anno fa in perfette condizioni a 10 volte meno il prezzo di listino che aveva all'epoca, ma tieni conto che si tratta di un portatile vero con lo schermo che ruota, non di un limitato tablet (che come pro ha dalla sua la leggerezza).
Se vuoi qualcosa più simile ad un tablet con la tastiera che si stacca, puoi andare un Helix, che usato lo trovi a meno di 250 euro: https://www.notebookswieneu.de/lenovo-thinkpad-helix-370143gxx-p557.html

Controlla sempre sul web la compatibilità e come si trovano gli utenti Linux ovviamente :)

Nota: ormai uso solo portatili e workstation ricondizionate, si risparmia parecchio.
Francesco Frassinelli - Fondatore del ViGLug - keybase.io/frafra

Offline liquido

• Member
    • Mostra profilo
Re:Tablet per Linux: suggerimenti?
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2018, 08:20:08 pm »
Ciao frafra,

e grazie per la risposta. Proseguo con le ricerche seguendo i tuoi suggerimenti.

Concordo sul ricondizionato.

Ciao :-)

Mauro